Scopriamo quali sono i costi per avviare una campagna pubblicitaria su Facebook
E’ la domanda che si pongono in molti, soprattutto la prima volta che pensano di lanciare una campagna su questo famoso social: quanto costa fare pubblicità su Facebook?
Proviamo a capirlo insieme.
Come funziona una campagna pubblicitaria su Facebook
Il sistema è molto flessibile per adattarsi alle diverse esigenze degli inserzionisti, da chi vuole promuovere la propria attività nella sua città, all’impresa che vuole farsi conoscere su scala nazionale
- Non ci sono costi fissi, potete stabilire un budget giornaliero a partire da un minimo di 1 euro.
- Non c’è un periodo minimo di durata, i giorni della promozione dipendono dall’investimento che si è deciso di fare.
- Potete modificare la pubblicità (colori, immagini, target) senza costi aggiuntivi.
- Potete interrompere la campagna in qualsiasi momento.
Ma quanto costa fare pubblicità su Facebook?
Nella sezione dedicata ai costi e al budget delle campagne pubblicitarie Facebook stesso chiede “quanto desideri spendere?”.
Il budget della campagna dipende dalla cifra che volete investire: dovete indicare il costo massimo giornaliero che intendete sostenere.
Le inserzioni si pagano in base a due fattori: la visibilità o il numero di click.
Considerando il numero dei click, se decidete che il vostro budget giornaliero è di 10 euro e il costo di ogni singolo click 0,20 euro, ogni giorno potete ottenere un massimo di 50 visualizzazioni.
Meno visualizzazioni si ottengono meno si paga, il budget residuo si somma a quello del giorno successivo.
Se invece si raggiunge la soglia di spesa fissata la campagna si interrompe e ricomincia il nuovo giorno.
L’offerta consigliata
Facebook ci consiglia quanto spendere per il singolo click o visualizzazione suggerendo un’offerta massima che varia in base al target di riferimento della campagna.
E’ consigliabile seguire questi suggerimenti per non correre il rischio di spendere troppo o al contrario di non vedere visualizzato l’annuncio per colpa di un’offerta troppo esigua.
L’obiettivo da raggiungere
Gli obiettivi da raggiungere possono essere diversi: aumentare i like sulla propria pagina, il numero degli iscritti al proprio sito oppure vendere un prodotto.
Proprio da questi obiettivi dipende quanto costa fare pubblicità su Facebook: il sistema è studiato in modo tale da ottimizzare l’investimento, cerca di ridurre i costi per raggiungere il risultato da raggiungere.
Grazie ai report della piattaforma potete consultare i costi delle visualizzazioni o quelli dei click e decidere di conseguenza qual è l’opzione migliore per promuovere l’annuncio.
Quando paghiamo?
Se avete scelto di pagare in base ai click il sistema vi addebiterà il costo solo se l’utente clicca sul vostro annuncio e viene reindirizzato sul sito da voi scelto.
Se invece avete scelto di pagare in base al numero di visualizzazioni Facebook addebiterà la spesa in base a quante volte gli utenti hanno visualizzato l’annuncio.
In che modo si paga
Per gestire gli spazi pubblicitari Facebook usa un sistema simile a quello delle aste:
- offerta massima: maggiore è l’offerta più probabilià ci sono che l’annuncio riceva visualizzazioni.
- Annuncio efficace: Facebook premia gli annunci ben strutturati, capaci cioè di creare interazioni, generare like, condivisioni o commenti.
Il successo di questo tipo di campagna non dipende quindi dall’offerta proposta.
Come si crea un annuncio vincente?
E’ imporante:
- definire il target di riferimento, le persone cioè che potrebbero essere interessate all’annuncio.
- Realizzare un annuncio accattivante, con le immagini giuste, un titolo che attira l’attenzione, un testo in linea con quanto proposto.
Conclusioni
Abbiamo quindi capito che è impossibile definire a priori quanto costa fare pubblicità su Facebook, perchè questo dato può variare in base alle diverse esigenze, agli obiettivi prefissati e anche al budget di spesa.