Possiamo definire il nostro budget, ma molto dipende dal tipo di campagna scelta
Sono sempre di più le aziende che scelgono di realizzare una campagna di marketing su Google Adwords, ma quanto costa la pubblicità su Google?
E’ uno strumento davvero utile?
In questo articolo vi spiegheremo quali sono i vantaggi di una campagna pubblicitaria su Adwords e sorattutto vi illustreremo quali sono i costi.
Perchè fare pubblicità su Google
- Entriamo in contatto con un target definito di clienti: sono quelli che fanno una ricerca inserendo una parola chiave per soddisfare il loro bisogno.
Ad esempio chi cerca “ristorante a Milano” deve scegliere tra i risultati che la pagina gli presenta, se il nostro annuncio è attinente, l’utente cliccandoci sopra può entrare direttamente in contatto con noi. - Possiamo controllare ogni giorno l’andamento della campagna perchè Adwords ci consente di consultare i dati in tempo reale.
Quindi se pensiamo a quanto costa la pubblicità su Google dobbiamo considerare che il prezzo si adatta alle nostre esigenze: analizzando i dati posiamo decidere se investire di meno e puntare su una specifica area di interesse o spendere di più e puntare su scala nazionale o mondiale
Quanto costa la pubblicità su Google
Il nostro investimento varia in base alla strategia che scegliamo per la campagna.
- Il costo per clic:paghiamo solo quando un utente clicca sul nostro annuncio.
- Costo per mille impressioni: paghiamo ogni volta che il nostro annuncio raggiunge le mille visualizzazioni
- Costo per azione: pago solo se l’utente copie una specifica azione sul mio sito es. richiesta di contatto, di preventivo, iscrizione alla newsletter.
Budget
Controllo della spesa: possiamo stabilire un budget con la spesa massima giornaliera, raggiunta la soglia la campagna si interrompe e riprende il giorno successivo allo scadere della mezzanotte.
Esempio pratico di quanto costa la pubblicità su Google
Facciamo un esempio pratico di pagamento in base al numero dei click.
Dobbiamo decidere l’offerta massima che vogliamo pagare per ogni singola visualizzazione (è l’offerta predefinita).
Se abbiamo un budget di 40 euro giornalieri e vogliamo pagare un click 0,50 euro possiamo raggiungere ogni giorno un massimo di 80 visualizzazioni, se ne otterremo di meno pagheremo di meno e sempre in proporzione al numero di visite.
Come è gestito il pagamento
Il sistema che Google Adwords usa per gestire gli spazi pubblicitari è simile a quello delle aste.
Dobbiamo quindi considerare le seguenti variabili:
- Chi ha fatto l’offerta massima può vedere il suo annuncio finire in cima agli altri.
- Google assegna un punteggio di qualità stimato sulla base dell’annuncio, sulla qualità della pagina a cui collega, sulla percentuale di clik prevista.
E poiché Google predilige gli annunci di qualità questo dato verrà tenuto in conto al momento di creare la classifica degli annunci.
Conclusioni
Possiamo dire che quanto costa la pubblicità su Google dipende anche da come impostiamo la campagna.
Adwords è uno strumento da cui possiamo avere un riscontro economico, ma dobbiamo essere chiari quando strutturiamo il nostro annuncio.
Per ottenere risultati soddisfacenti dobbiamo:
- definire il nostro target di riferimento
- utilizzare parole chiave specifiche
- creare un annuncio accattivante
- assicurarci che vi sia pertinenza tra le parole chiave e il testo degli annunci.